29Settembre2022 Rispondere alle esigenze multisettoriali (istruzione, WASH) per le popolazioni vulnerabili di Mhamra

Condividi

chiuso
icon
Medio Oriente e Nord Africa
Libano
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Educazione e cittadinanza attiva,
icon
6 mesi
icon
€ 311,292.96 dollari

L’azione proposta è un intervento multisettoriale di emergenza che risponde alle esigenze stagionali e alle carenze/vuoti di servizi di approvvigionamento idrico nel governatorato di Akkar, un governatorato che presenta servizi insufficienti o scarsi.

Beneficiari

Partner

Finanziamenti

UNOCHA-LHF (Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari OCHA-Lebanon Humanitarian Fund),

Migliorando il sistema idrico pubblico della municipalità di Mhamra (Akkar) e garantendo la winterisation (coprire le esigenze/ bisogni in risposta al clima invernale) della scuola pubblica mista di Mhamra.

La proposta di progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi fissati dai settori WASH e Education, come indicato nell’ Emergency Response Plan (ERP), nel Lebanon Crisis Response Plan(LCRP) e nelle priorità identificate dai settori nell’ambito di questa allocazione. Inoltre, allineandosi con le The Lebanon Reform, Recovery and Reconstruction (3RF) l’intervento contribuisce a migliorare i servizi e le infrastrutture pubbliche. La struttura della proposta è stata definita/progettata/modellata sulla base delle esigenze riscontrate da specifiche valutazioni/analisi dei bisogni condotte dal personale di ARCS dal 2021, in dialogo con la municipalità di Mhamra. È stata inoltre redatta in coordinamento con i settori WASH e Education, con il sindaco della municipalità e con il personale scolastico, e consultando i partner locali attivi nell’area per garantire sinergie durante l’attuazione del progetto.

Dal lato di intervento sotto il settore WASH, verranno installati pannelli fotovoltaici per il pompaggio dell’acqua in 2 stazioni di pompaggio della municipalità, che garantiranno l’accesso all’acqua a circa 18.000 abitanti della municipalità (8.000 della comunità ospitante, 9.000 siriani, 1.000 palestinesi). Inoltre, uno dei due pozzi sarà dotato di un filtro collegato a un’uscita d’acqua a disposizione di tutte le comunità. L’acqua pompata dai pozzi della municipalità raggiungerà anche la scuola pubblica mista di Mhamra, il cui sistema idrico beneficerà di una piccola riqualificazione e di un sistema di pompaggio dell’acqua alimentato a energia solare (pannelli solari): si prevede che circa 1300 bambin*del 1 e 2 shifts tra il 2022 e il 2023 avranno accesso all’acqua all’interno della scuola. Soddisfacendo le lacune in materia di WASH a Mhamra, il risultato proposto contribuisce agli obiettivi identificati dal settore.

Dall’altro lato, sotto il settore Education, il progetto sosterrà la scuola e gli studenti/studentesse di Mhamra in vista della stagione invernale: saranno distribuiti vestiti adeguati al rigido clima invernale (il kit prevede: giacca, maglietta, paio di pantaloni, cappello, scarpe, calze) bambin* e ragazz* che frequentano sia il primo che il secondo turno, le classi saranno inoltre fornite di stufe e verrà procurando il carburante necessario per il loro funzionamento durante i mesi invernali. Le azioni proposte avranno effetti positivi a sulla salute e sull’igiene (compresa la prevenzione COVID-19) dei bambin* della comunità di Mhamra, che hanno sofferto di una prolungata scarsità d’acqua. L’intervento ha inoltre un approccio fortemente sensibile al tema dei conflitti: tensioni inter- e intra-comunitarie saranno alleviate in quanto la fornitura di acqua avrà un impatto positivo su tutte le popolazioni (comunità ospitanti, siriani, palestinesi e altre nazionalità). Infine, l’installazione di pannelli solari ha un effetto positivo sul fronte ambientale, garantendo una maggiore sostenibilità e un supporto di lungo periodo.

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti