01Dicembre2022 Sentiamoci bene! Garantire ai minori audiolesi in Giordania il diritto a un’educazione inclusiva di qualità e l’accesso ai servizi di diagnosi, cura e riabilitazione (Let’s feel good! Ensure to deaf child in Jordan, the right to quality inclusive education and the access to diagnosis, treatment and rehabilitation services).

Condividi

aperto
icon
Medio Oriente e Nord Africa
Giordania
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Educazione e cittadinanza attiva, Empowerment di genere, Salute,
icon
36 mesi
icon
€ 1.813.254,10

Il progetto si propone, come obiettivo generale, di migliorare le condizioni sanitarie e di educazione inclusiva di qualità dei minori audiolesi in Giordania, favorendo l’opportunità di uno sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale. La presente iniziativa di durata pluriennale (36 mesi) si rivolge quindi alla popolazione in Giordania affetta da sordità, in particolare la fascia di popolazione in età scolare.

Beneficiari

Individui audiolesi (uomini, donne, neonati, minori, studenti), individui soggetti a programmi di formazione e sensibilizzazione (docenti, operatori sociali, famiglie), comunità locale

Partner

Al Rajaa School, Azienda Universitaria Ospedaliera Meyer Firenze, CISOM, FGPII Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo la cooperazione e lo sviluppo, Holy Land Institute for the deaf & deaf and blind, The first Jordanian association of sign language and interpreters,

Finanziamenti

AICS, Fondazione Giovanni Paolo II, per il dialogo e la cooperazione ONLUS – FGPII,

La proposta si inquadra all’interno della Strategia decennale per l’Educazione Inclusiva 2017 – 2027 del Ministero dell’Educazione giordano, che prevede, per il sistema educativo sia pubblico che privato, il progressivo passaggio dalle scuole speciali alle scuole ordinarie e la conseguente inclusione dei minori con disabilità. I servizi proposti sono diretti a favore dei minori audiolesi, delle loro famiglie, del personale e delle strutture del sistema educativo e sanitario giordano. Inoltre la strategia è in linea con quanto previsto dalla Law n. 20 – 2017 on the Rights of Persons with Disabilities e dall’Education Strategic Plan.

In particolare ARCS, in qualità di partner e in collaborazione con The first Jordanian association of sign language and interpreters e CISOM, contribuisce alle attività di formazione e di orientamento per le famiglie dei minori audiolesi. Insieme a CISOM, contribuisce anche all’azione di advocacy, formazione e sensibilizzazione in ambito del Risultato 3 che opera in favore delle famiglie con minori disabili, delle comunità e delle istituzioni grazie anche ad ulteriori azioni di formazione e sensibilizzazione sui servizi e diritti in ambito di disabilità uditive in accordo con le normative giordane ed internazionali.

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti