01Ottobre2018 TATAOUI: realizzazione di un punto vendita dei prodotti del territorio a Tataouine

Condividi

chiuso
icon
Medio Oriente e Nord Africa
Tunisia
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Empowerment di genere,
icon
12 mesi (concluso ad ottobre 2019)
icon
€ 36.545,00 euro

Il progetto intendeva supportare la creazione di iniziative economiche e socio-culturali attraverso la realizzazione di un centro di incontro per le donne di Tataouine e dei villaggi vicini, contribuendo così a rafforzare e integrare quanto già in corso di realizzazione nell’ambito del progetto TER-RE che prevedeva la creazione di microimprese nell’area di Tataouine.

Beneficiari

I beneficiari diretti raggiunti dal progetto sono stati: due giovani donne, titolari delle microimprese; il punto vendita coinvolge direttamente oltre 100 donne organizzate nei cinque Gruppi di Sviluppo Agricolo sostenuti da ARCS nel progetto TERRE, offrendo loro un punto di sbocco per i prodotti. Riguardo i beneficiari Indiretti: 2.700 persone (la popolazione di cinque villaggi nel Governatorato di Tataouine).

Partner

Finanziamenti

Fondi AICS (progetto TER-RE), Fondi Propri, Tavola Valdese,

Il progetto intendeva supportare la creazione di iniziative economiche e socio-culturali attraverso la realizzazione di un centro di incontro per le donne di Tataouine e dei villaggi vicini, contribuendo così a rafforzare e integrare quanto già in corso di realizzazione nell’ambito del progetto TER-RE che prevedeva la creazione di microimprese nell’area di Tataouine. Il progetto, finanziato dalla Tavola Valdese, ha permesso di realizzare una di queste microimprese. Si tratta, infatti, del punto vendita di prodotti locali che ha aperto la propria attività nello stesso spazio della sala da tè, (un’altra microimpresa sostenuta dal progetto TERRE) per ampliare visibilità e sinergie. Un tassello importante nella strategia di diffusione dei prodotti della regione che sono stati raccolti sotto il marchio TATAOUI.

L’idea era infatti di avere un negozio dedicato ai prodotti del marchio, nel capoluogo del territorio di origine.
Il negozio gestisce anche la pagina web TATAOUISHOP.COM e la pagina Facebook TATAOUI. La sede è stata inaugurata il 27 novembre 2019 alla presenza delle autorità locali, della stampa e dei GDA.
Al suo interno vi si trovano, oltre ai prodotti alimentari, cosmetici e tessili dei cinque villaggi riuniti nel marchio TATAOUI, anche alcuni dei migliori prodotti di altre zone della Tunisia, scelti tra quelli premiati con medaglie d’oro al recente concorso nazionale dei prodotti del territorio, al quale anche il marchio TATAOUI ha ricevuto due medaglie.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti