29Marzo2021 valUE: solidarity matters in a leading Europe

Condividi

aperto
icon
Europa
Belgio Croazia Estonia Francia Grecia Romania Spagna Svezia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti,
icon
18 mesi
icon
€ 156.240 euro

valUE si propone di fornire una comprensione più profonda, per i cittadini coinvolti (700), del ruolo che la solidarietà ha a livello sociale nel raggiungimento del benessere collettivo, e di come la natura transnazionale delle sfide che attendono l’UE richieda soluzioni comuni. ValUE è un progetto che promuove l’impegno civico e democratico a livello europeo, così come il dibattito sul futuro dell’Europa.

Beneficiari

Partner

ABF, Asociatia Nationala a Femeilor din Mediul Rural, DAFNI KENTRO EPAGGELMATIKIS KATARTISIS, EL DESARME YLA LIBERTAD, LA LIGUE DE L'ENSEIGNEMENT, MOVIMIENTO POR LA PAZ, MTE JOHANNES MIHKELSONI KESKUS, PATATRAC ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, SOLIDAR FOUNDATION, UDRUGE CENTAR ZA MIROVNE STUDIJE, Volonteurope,

Finanziamenti

Unione Europea - Europe for Citizens Programme (EACEA-52-2019-1),

Il progetto valUE consiste nel coinvolgere i cittadini di 9 paesi europei nel dibattito sulla solidarietà e sul futuro dell’Europa attraverso attività di educazione non formale. Dopo una formazione iniziale dedicata ai partner coinvolti, in ogni Paese incluso nel progetto sarà organizzato un Solidarity Lab (laboratorio solidale) che coinvolgerà i cittadini target in un’attività ludica che permetterà loro di capire l’impatto della solidarietà e dell’impegno civico nella propria comunità e negli altri Stati membri, specialmente in contesti o scenari di crisi. Gli scenari offerti si riferiscono a ciò che ciascuna delle comunità coinvolte ha vissuto durante la pandemia e riguardano sia le dimensioni materiali che immateriali della povertà. Ogni laboratorio prevede giochi di ruolo (ad esempio simulazioni, giochi di comunicazione, attività di tipo teatrale) e prodotti di comunicazione collettiva (come immagini, testi, animazioni) da integrare all’interno dei due prodotti che il progetto : il SoliDictionary (un dizionario sui lemmi della solidarietà costruito durante tutta la durata del progetto dai partecipanti europei) e il Web-Documentary. Quest’ultimo è anche lo strumento utilizzato per diffondere i risultati del progetto e l’impatto sui cittadini dopo il suo termine. Il progetto culminerà con un evento finale al Europe Future Fringe Festival, alla presenza di decisori politici, assicurando così la continuità della diffusione dei suoi risultati e il coinvolgimento di un vasto pubblico.
La raccolta di definizioni del termine “”solidarietà”” durante i laboratori ha lo scopo di aiutare a identificare la comprensione comune di questo valore in tutta l’Unione e il ruolo centrale che hanno avuto le azioni solidali durante la pandemia e che avranno in qualsiasi crisi futura.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti