02Maggio2017 We Are Future: formazione professionale e inclusione socioeconomica di giovani, donne e disabili in Libano e Giordania

Condividi

chiuso
icon
Medio Oriente e Nord Africa
Giordania Libano
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Pace e diritti, Primissima Emergenza,
icon
12 mesi (concluso maggio 2018)
icon
€ 1.035.300,00 euro

L’iniziativa intendeva migliorare le condizioni di vita delle fasce vulnerabili di rifugiati siriani e della popolazione locale in Libano e in Giordania attraverso il rafforzamento delle loro capacità di esercitare un lavoro. Il progetto ha previsto programmi di formazione professionale a favore dei rifugiati siriani e dei cittadini libanesi e giordani residenti nelle aree maggiormente colpite dalle ricadute economiche della crisi siriana. I programmi di formazione comprendevano corsi teorici e periodi di tirocinio retribuito all’interno di istituzioni pubbliche locali o aziende private.

Beneficiari

Il progetto ha coinvolto 628 beneficiari (357 donne e 271 uomini).

Partner

AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo), Lebanese Physically Handicapped Union (LPHU), Mada Community & Environment, Noor al Hussein Foundation (NHF), Ricerca e Cooperazione,

Finanziamenti

AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) sede di Beirut, Fondi Propri, LPHU, NHF,

L’iniziativa intendeva migliorare le condizioni di vita delle fasce vulnerabili di rifugiati siriani e della popolazione locale in Libano e in Giordania attraverso il rafforzamento delle loro capacità di esercitare un lavoro. Il progetto ha previsto programmi di formazione professionale a favore dei rifugiati siriani e dei cittadini libanesi e giordani residenti nelle aree maggiormente colpite dalle ricadute economiche della crisi siriana.

I programmi di formazione comprendevano corsi teorici e periodi di tirocinio retribuito all’interno di istituzioni pubbliche locali o aziende private. Tra i risultati raggiunti dal progetto: il miglioramento delle competenze dei partecipanti e il rafforzamento delle capacità inclusive di OSC, PMI e Autorità locali. Dei 628 selezionati, 605 persone vulnerabili sono state inserite in programmi di formazione professionale (266 uomini e 339 donne); 36 corsi di formazione sono stati realizzati in Libano (24) e in Giordania (12); il 7% dei NEETs nelle aree d’intervento sono diminuiti; circa l’80% dei beneficiari ha acquisito nuove competenze tecniche; 579 beneficiari sono stati impiegati in tirocini formativi; circa 171 lavori sono stati creati/mantenuti; circa 200 PMI/OSC hanno migliorato la produzione del 30%; almeno il 75% delle persone formate è stato inserito in percorsi lavorativi di lunga durata; circa il 35% dei formati ha aumentato il reddito del 25%.

Le attività hanno avuto luogo nelle regioni più svantaggiate del Libano (Akkar e Bekaa) e della Giordania (Irbid e Ajloun) nei settori agro-alimentare, costruzioni e ambiente. L’azione, della durata di un anno, è stata coordinata da ARCS in consorzio con due ONG italiane, AIDOS e Ricerca e Cooperazione e tre ONG locali, Mada Community & Environment e Lebanese Physical Handicapped Union (LPHU) in Libano e Noor al Hussein Foundation (NHF) in Giordania.

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti